Biblioteca dei Ragazzi
Martedì: 14:00-19:00
Mercoledì: 14:00-19:00
Giovedì: 14:00-19:00
Venerdì: 14:00-19:00
Sabato: 09:00-12:00 / 14:00-18:00
Domenica: Chiuso
- Telefono : 0289259334
- Email : biblioteca.ragazzi@comune.rozzano.mi.it
- Sito web
- Servizio WI-FI
- Progetto: “In biblioteca nessuno è escluso”
- Biblioteca dei ragazzi
- Biblioteca adulti
Libero
Per iscrizioni consultare il sito www.cascinagrande.it
Biblioteca dei ragazzi
La biblioteca dei ragazzi è ospitata nel vecchio mulino, destinato un tempo alla lavorazione del riso e del grano. L’antico opificio è stato oggetto di due interventi di restauro: il primo, terminato nel 1997, ha permesso il recupero delle strutture murarie, della ruota idraulica, di parte degli ingranaggi e dell’essiccatoio, mentre il secondo, terminato alla fine del 2006, ha consentito di triplicare gli spazi esistenti grazie alla chiusura con vetrate del portico antistante l’edificio principale. I servizi, tutti dotati di postazioni multimediali, sono stati progettati per soddisfare al meglio le necessità di un’utenza giovane (0-15 anni) ma già in grado di utilizzare con disinvoltura libri, fumetti, audiovisivi, cd-rom e internet, e gli ambienti allestiti con soluzioni d’arredo flessibili e adeguate alle esigenze delle varie fasce d’età.
Al piano terra sono collocati l’area d’accoglienza, lo spazio per i piccolissimi e lo spazio-ludoteca dove vengono realizzate, attività di promozione della lettura ed incontri. Lo spazio accoglienza, arredato con poltroncine e tavolini dove poter socializzare, è articolato con una serie di espositori e scaffalature che offrono vetrine sul patrimonio (libri, musica, fumetti, cd-rom), sulle novità editoriali e su temi più frequentemente richiesti dagli utenti, con 5 postazioni informatiche per internet e l’ascolto della musica, con un piccolo spazio bar (con distributori di bevande e snacks) e una reception dove trovare informazioni sulle attività e gli strumenti necessari per un corretto uso della biblioteca.
Lo spazio per i più piccoli, dedicato ai bambini da 0 a 5 anni, è un piccolo atelier attrezzato con un tappetone, arredi adatti alla fascia d’età, uno spazio multimediale con un televisore e tre computer con tastiere colorate e un’adeguata dotazione di libri tattili e illustrati. Complessivamente bambini e ragazzi hanno a disposizione un patrimonio documentario di circa 18.000 documenti.