SOS rospo smeraldino, volontari all'opera in un cantiere

E' in corso in questi giorni il recupero di migliaia di piccoli esemplari di rospo smeraldino, specie protetta e importante elemento della biodiversità per il territorio

Data :

17 giugno 2024

SOS rospo smeraldino, volontari all'opera in un cantiere
Municipium

Descrizione

I volontari dell'associazione APE Natura sono all'opera all'interno di un'area di cantiere edile a Valleambrosia per salvare i piccoli anfibi che hanno trovato nelle pozzanghere alimentate dalle recenti e copiose piogge, un habitat per riprodursi.
 
Fino ad oggi sono già stati eseguiti 4 interventi di recupero, sia di girini che di piccoli già formati. Altri sono previsti nel corso del mese, prima che l'acqua piovana presente nelle pozze evapori mettendo a rischio la sopravvivenza dei piccoli smeraldini. 
 
La lodevole iniziativa è scattata grazie alla preziosa segnalazione di un cittadino residente nella zona e all'importante collaborazione degli operai del cantiere che hanno reso possibile l'accesso dei volontari nell'area dei lavori. Una volta recuperati, i piccoli smeraldini saranno portati al sicuro nelle due aree protette di Rozzano, l'Oasi Smeraldino e l'Oasi la Sorgiva. 
 
L'associazione APE Natura, che gestisce le due Oasi naturalistiche del Comune di Rozzano, è impegnata da tempo in un programma di conservazione ambientale per proteggere queste creature uniche e i loro habitat naturali. In passato i volontari hanno svolto altri interventi di salvataggio, dimostrando che è possibile eseguire il recupero della piccola fauna selvatica senza compromettere l'avanzamento dei lavori nei cantieri. 
 
Un ringraziamento all'associazione APE Natura per la dedizione e l'impegno messo in campo anche in questa occasione. Grazie anche ai responsabili del cantiere CMB per la sensibilità dimostrata. 
 
Oasi 4Oasi 3Oasi 2

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot