Descrizione
Un gesto che riempie il cuore! Metropolitana Milanese che gestisce il depuratore San Rocco ha donato ben 2000 litri di acqua depurata all’Oasi naturalistica La Sorgiva per garantire il giusto livello d’acqua necessario alla crescita dei girini del rospo smeraldino, specie protetta che si riproduce proprio in questo periodo nelle pozze spontanee dell’Oasi. Anche se può sembrare strano infatti la pioggia, per quanto abbondante, non basta sempre a mantenere il livello ideale dell’acqua... anzi a volte, le forti piogge non vengono nemmeno assorbite nel terreno.
Estesa su una superficie di circa 6 ettari, La Sorgiva è un piccolo gioiello naturale che svolge un servizio eco sistemico prezioso nel restituire all'ambiente aria pulita attraverso l'assorbimento di anidride carbonica. L’associazione APE Natura, a cui il Comune ne ha affidato la gestione, organizza attività didattiche e visite guidate durante le quali è possibile osservare gli uccelli e la piccola fauna selvatica che trovano rifugio nell’area naturale protetta. In questa stagione l’oasi è luogo privilegiato anche per le farfalle. Nei giorni scorsi se ne sono già avvistate molte, tra cui la Vanessa del cardo, farfalla migratrice per eccellenza, che compie oltre 10.000 km di volo per arrivare da noi!
L'amministrazione comunale ringrazia MM, i volontari dell’associazione APE Natura e a tutti coloro che si attivano per preservare il nostro ambiente.
Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate contattare il numero 3388713534. L’ingresso all’Oasi La Sorgiva è in prossimità della rotonda tra via Eduardo De Filippo e Massimo Troisi (tra il depuratore di Milano e il centro commerciale Fiordaliso).
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 10:28