Descrizione
E’ tutto pronto per "Direfareleggeregiocare", il festival delle storie e dei libri per bambini e ragazzi, giunto quest’anno alla sua 16esima edizione.
Anche quest’anno il calendario è intenso e ricco di eventi ispirati dalla convinzione che avvicinarsi alla lettura e al magico mondo dei libri, sin da piccoli, sia qualcosa di prezioso. Fa bene al cuore, unisce le persone e cambia in meglio la comunità in cui viviamo poiché incoraggia i più giovani a crescere con uno sguardo aperto e curioso nei confronti del mondo.
In programma tanti laboratori e letture dedicati alla natura, all’ambiente, agli animali, al teatro, alla musica, alla fotografia, ai misteri. Fra le novità di quest'anno c'è la Notte dei peluche durante la quale i piccoli lettori sono invitati a portare il proprio pupazzo preferito in biblioteca, affidandolo per una notte alle amorevoli cure dei bibliotecari. Al mattino possono andare a riprenderlo per scoprire cosa ha fatto durante la notte e quale libro ha scelto da portare con sé a casa.
Piena di fascino sarà anche l'inaugurazione del Giardino delle farfalle nel parco della biblioteca, un nuovo spazio realizzato nell'ambito di un progetto dedicato alla conservazione delle farfalle tipiche del nostro territorio.
Da non perdere la paurosissima escape room Intrappolati in biblioteca, l’originale mostra Con i tuoi occhi, parole, immagini, voci, che illustra i lavori dei ragazzi della Casa Per Fare Insieme, e il bellissimo tour Viandanti in cerca di stelle, grazie al quale si potrà viaggiare tra i paesaggi e la storia di Rozzano.
Come da tradizione, la manifestazione si conclude con la Notte bianca dei bambini che si terrà sabato 29 giugno e che, anche quest’anno, offre la possibilità di visitare il civico osservatorio astronomico e di ammirare i fuochi d'artificio ecosostenibili.
Tutte le attività in programma sono gratuite ma a numero chiuso. Per partecipare è necessario essere iscritti alla biblioteca, prendere in prestito almeno un libro tra quelli proposti nelle vetrine bibliografiche dedicate ai temi trattati, e prenotarsi, a partire da mercoledì 19 giugno direttamente in biblioteca o al numero telefonico 0289259334/35.
Per la notte bianca e per le visite guidate all’osservatorio, è possibile iscriversi da mercoledì 26 giugno. Le modalità di partecipazione verranno indicate in biblioteca nel corso della settimana.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2024, 11:25