Salta al contenuto principale

Whistleblowing - Segnalazioni di condotte illecite

Servizio attivo

Sistema di prevenzione della corruzione. Il whistleblowing è uno strumento giuridico introdotto dalla Legge n. 190/2012 (nota come Legge Anticorruzione) e attualmente disciplinato dal Decreto Legislativo n. 24/2023

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il Decreto Legislativo n. 24/2023 regola in dettaglio le misure di protezione per chi segnala violazioni, sia di norme nazionali che europee, che possano compromettere l'interesse pubblico o l'integrità della Pubblica Amministrazione o di enti privati. Le segnalazioni possono riguardare fatti illeciti di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell'ambito del proprio contesto lavorativo, pubblico o privato.

Municipium

Descrizione

Quest'ultimo recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, relativa alla protezione di chi segnala violazioni del diritto dell'Unione e disposizioni normative nazionali. L'obiettivo è rafforzare la capacità della Pubblica Amministrazione di individuare e contrastare comportamenti illeciti, offrendo specifiche tutele a favore dei segnalanti (cosiddetti whistleblower).

Municipium

Come fare

Secondo quanto previsto dall’atto organizzativo, le segnalazioni possono essere presentate attraverso le seguenti modalità:

La documentazione è disponibile alla voce Documenti del servizio

Municipium

Cosa serve

E' sufficiente inoltrare la segnalazione secondo le modalità descritte: 

  • formato cartaceo (vedi il modulo allegato)
  • formato online (clicca su "Invia la segnalazione")
Municipium

Cosa si ottiene

Si ottiene l'inoltro della segnalazione di condotta illecita

Municipium

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato immediatamente 

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 11:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot