Biblioteca comunale Cascina Grande

Argomenti :
Patrimonio culturale
Luogo di cultura e di aggregazione
Indirizzo Viale Palmiro Togliatti, 105, 20089 Rozzano MI, Italia
Punti di contatto
Cap 20089
Modalità di accesso

Per iscrizioni consultare il sito www.cascinagrande.it

La biblioteca è a scaffale aperto. Tranne che per una piccola parte del suo patrimonio, tutti i materiali sono direttamente accessibili ai visitatori: libri, riviste, film vi aspettano sugli scaffali, ordinati per disciplina. La biblioteca è strutturata su due piani. 

Il piano terra è lo spazio dedicato all’incontro e alla conversazione: l’emeroteca con i suoi tavoli e le comode poltrone accoglie i lettori di quotidiani e riviste; lo spazio ristoro, con i distributori automatici, è a disposizione per un momento di pausa e di relax.

Nell’ingresso le vetrine tematiche sempre nuove sono spesso legate a temi di attualità, ricorrenze, o agli eventi che si svolgono in biblioteca. Sono utilissime soprattutto quando si è a corto di idee e si è in cerca di qualche suggestione. C’è anche uno spazio per le novità: lì potete trovare le ultime proposte editoriali per la narrativa e per la saggistica.

Dopo il banco accoglienza e prestiti si trovano lo scaffale della cucina, e del crafting: le tecniche per preparare piatti squisiti e creare oggetti meravigliosi con i materiali più disparati sono a portata di mano! Simpatici tavoli da giardino rossi possono essere usati per sfogliare e leggere.

 

Avete poco tempo a disposizione e vorreste leggere una storia breve ma appassionante? Potete provare a cercare nello scaffale del fumetto, di fronte al bancone, oppure nello scaffale “30 minuti”, letture brevi per tutti i momenti in cui l’attesa si fa particolarmente noiosa, in treno, in fila alle poste, nello studio del dottore…

 

Più avanti si apre l’universo della letteraturaromanzi, poesie, opere teatrali, di tutti i genere e da tutti i paesi.

Cinque tavoli rotondi posti in fondo al corridoio di letteratura consentono lo studio e la lettura silenziosa.

Al primo piano si trova invece la saggisticaGuide turistiche, dizionari, enciclopedie manuali di vario genere (dal bricolage, allo sport, al benessere), corsi di lingua, testi per lo studio e la ricerca, o per soddisfare semplicemente la vostra curiosità e la vostra voglia di imparare.

Al primo piano si trova anche la videofonoteca, dove è possibile visionare e prendere in prestito film, documentari, musica, audiolibri. Due postazioni sono a disposizione per l’ascolto/visione in sede. C’è anche una postazione per l’ascolto dei vinili: venite a scoprire il loro particolarissimo suono!

Accanto alla videofonoteca si trovano le postazioni internet e i pc per scrivere e modificare documenti. È possibile effettuare scansioni di documenti e inviarli via mail o stamparli. Scopri qui come fare.

Al banco è possibile anche prendere in prestito e-reader precaricati con una selezione di titoli proposti dalla biblioteca. Scopri qui come funziona il servizio.

In fondo al primo piano la sala studio con i tavoli da quattro posti, che all’occorrenza si trasforma in spazio-eventi per ospitare i nostri autori preferiti, corsi e letture; accanto alla videofonoteca le postazioni per lo studio individuale e la lettura.

La biblioteca adulti è coperta da servizio wi-fi. Per l’iscrizione occorre rivolgersi al banco (qui le regole del servizio)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot