Raccolta differenziata, rifiuti ingombranti e decoro urbano
Campagna di informazione e sensibilizzazione per una città pulita
Ultima modifica 3 aprile 2024
Il Comune sostiene e promuove una campagna di informazione e sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti domestici e per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sul territorio.
Consulta la pratica guida alla raccolta differenziata, clicca qui
Come smaltire i rifiuti speciali, clicca qui
Ritiro gratuito rifiuti ingombranti
Non tutti i rifiuti possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata a causa della loro dimensione, della forma e dei materiali di cui sono composti. I cittadini che hanno bisogno di smaltire rifiuti ingombranti come per esempio mobili, materassi, televisori e elettrodomestici, possono prenotarne il ritiro gratuito telefonando al numero del Comune 0282261 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.
Al momento della prenotazione è necessario specificare il tipo e la quantità del materiale da ritirare. Una volta indicato il giorno di ritiro da parte degli operatori, i rifiuti ingombranti dovranno essere posizionati a livello del piano stradale o del marciapiede per facilitarne la rimozione con gli appositi mezzi, senza creare intralcio al passaggio pedonale e veicolare. Il servizio è rivolto solo alle utenze domestiche, non ad attività e imprese, e non deve essere confuso con lo svuotamento e il trasloco dei materiali contenuti nella propria abitazione.
Piattaforma ecologica
L’accesso all’ecostazione di via dell’Ecologia è libero per i residenti negli orari di apertura da martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 (gli orari potrebbero subire delle modifiche durante le festività e nel mese di agosto).
Per maggiori informazioni sui servizi di igiene urbana, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti consultare il sito della società Area Sud Milano