Animali persi, ritrovati e da adottare

I buoni consigli su cosa fare in caso di perdita, di ritrovamento di un animale da compagnia oppure in caso di adozione

Ultima modifica 25 giugno 2024

Argomenti :
Animale domestico

In caso di smarrimento
Cercate di ricostruire esattamente data, ora, luogo e modalità dello smarrimento.
Preparate un volantino con descrizione esatta di quanto avvenuto e dell’animale perso se possibile allegando una fotografia. L’immagine scelta deve essere nitida e raffigurare l’animale nel modo più riconoscibile possibile anche a sconosciuti. Non dimenticatevi di inserire il vostro nome e numero di cellulare. I posti di maggiore visibilità sono gli incroci stradali, le grondaie delle case e i pali vicini alle fermate degli autobus. Una volta ritrovato l’animale ricordatevi di rimuovere i volantini.
Oltre ad affiggere volantini potete avvisare i veterinari della zona, le ATS di competenza, i canili e i gattili locali, le gattare che accudiscono le colonie feline, i vigili urbani e i vigili del fuoco, gli uffici comunali.

In caso di ritrovamento
Quando avete localizzato un animale cercate di non perderlo d’occhio, se vi avvicinate, fatelo in modo tranquillo, senza gesti affrettati ma neanche troppo lentamente.
Se l’animale è ferito chiamate i vigili urbani o un veterinario e non toccate l’animale, potrebbe avere pericolose lesioni interne e impacciati tentativi di rimozione/aiuto possono avere effetti estremamente controproducenti.
La legislazione italiana prevede che in caso di ritrovamento di un’animale il primo punto di riferimento da contattare è il Comando dei vigili urbani che a sua volta deve provvedere a contattare gli enti locali designati al recupero vero e proprio dell’ animale. Quello che è importante è che l’animale raccolto venga denunciato immediatamente o comunque nel più breve tempo possibile ai vigili urbani, ai veterinari e agli enti locali deputati e venga sottoposto ad un controllo medico.

In caso di adozione
E' possibile contattare il canile convenzionato con il Comune di Rozzano. La struttura ha in gestione i cani ritrovati sul territorio in cerca di famiglia:

Canile rifugio “Vita da cani”
convenzionato con il Comune di Rozzano
via Mattei, 140, 20020 – Arese (MI)
Sito: www.vitadacani.org