Animali persi, ritrovati e da adottare

In questa sezione trovate alcuni buoni consigli su cosa fare nel caso abbiate perso un animale da compagnia oppure lo abbiate trovato.

Ultima modifica 13 dicembre 2023

Argomenti :
Animale domestico

In caso di smarrimento
Cercate di ricostruire esattamente data, ora, luogo e modalità dello smarrimento.
Preparate un volantino con descrizione esatta di quanto avvenuto e dell’animale perso se possibile allegando una fotografia. L’immagine scelta deve essere nitida e raffigurare l’animale nel modo più riconoscibile possibile anche a sconosciuti. Non dimenticatevi di inserire il vostro nome e numero di cellulare. I posti di maggiore visibilità sono gli incroci stradali, le grondaie delle case e i pali vicini alle fermate degli autobus. Una volta ritrovato l’animale ricordatevi di rimuovere i volantini.
Oltre ad affiggere volantini potete avvisare i veterinari della zona, le ATS di competenza, i canili e i gattili locali, le gattare che accudiscono le colonie feline, i vigili urbani e i vigili del fuoco, gli uffici comunali (Ufficio Diritti degli Animali).

In caso di ritrovamento
Quando avete localizzato un animale cercate di non perderlo d’occhio, se vi avvicinate, fatelo in modo tranquillo, senza gesti affrettati ma neanche troppo lentamente.
Se l’animale è ferito chiamate i vigili urbani o un veterinario e non toccate l’animale, potrebbe avere pericolose lesioni interne e impacciati tentativi di rimozione/aiuto possono avere effetti estremamente controproducenti.
La legislazione italiana prevede che in caso di ritrovamento di un’animale il primo punto di riferimento da contattare è il Comando dei vigili urbani che a sua volta deve provvedere a contattare gli enti locali designati al recupero vero e proprio dell’ animale. Quello che è importante è che l’animale raccolto venga denunciato immediatamente o comunque nel più breve tempo possibile ai vigili urbani, ai veterinari e agli enti locali deputati e venga sottoposto ad un controllo medico.

In caso di adozione
Di seguito è possibile consultare la pagina del canile Vita da Cani che ha in gestione i cani ritrovati sul nostro territorio, in cerca di famiglia

Chi contattare:
Per maggiori informazioni sui cani:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?