Carta di Identità Elettronica - CIE
Tutte le informazioni sulla CIE, i costi di rilascio e le modalità per richiederla
Ultima modifica 14 giugno 2024
Che cos'è
Il Comune di Rozzano rilascia la Carta di identità esclusivamente nel formato elettronico dall'aspetto e dalle dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
Come richiederla
La Carta d’Identità Elettronica è rilasciata presso lo Sportello Unico al Cittadino del Comune. Per chiederla o rinnovarla è obbligatorio fissare un appuntamento accedendo al portale dei servizi on line del Comune di Rozzano (clicca qui). È possibile prenotarsi a partire da 180 giorni prima della scadenza del vecchio documento.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
In occasione del rinnovo o del rilascio della carta d'identità elettronica presso gli sportelli del Comune, l'ufficiale dell'anagrafe è tenuto a chiedere ai cittadini maggiorenni se desiderano registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
La domanda è necessaria per completare la procedura di rilascio del documento di identità ma per il cittadino esprimersi è solo una facoltà, non un obbligo.
Quanto costa
Il costo per il rilascio della carta è di € 22,20 da versare in contanti, con carta di credito o bancomat, il giorno dell’appuntamento. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta, il costo è di € 27,30 sempre da versare in contanti, con carta di credito o bancomat il giorno dell’appuntamento.
Documenti da presentare per la richiesta
- cittadini italiani o appartenenti all'Unione Europea
- cittadini maggiorenni extra UE
- minorenni italiani e UE
- minorenni extra UE
- dichiarazione di assenso rilascio carta di identità espatrio minori
Consegna del documento
Dopo 7 giorni lavorativi dalla data di richiesta, il documento può essere ritirato direttamente dal richiedente in Comune oppure può essere spedito a mezzo raccomandata. In caso di scelta di spedizione via posta, il richiedente deve inserire i dati relativi all'indirizzo di spedizione presso cui ricevere il documento, è importante che all'indirizzo indicato sia presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro.
Chi contattare
Numero unico del Comune 0282261