Lavorare in Comune
Le informazioni per lavorare in Comune
Ultima modifica 5 gennaio 2024
Le assunzioni presso il Comune di Rozzano possono essere di tipo determinato e indeterminato, secondo le norme nazionali vigenti. Tuttavia sono previsti conferimenti di incarichi per funzioni particolari relativamente a direzione di settore le cui modalità di attribuzione sono disciplinate dal regolamento di organizzazione interna.
Come funziona
Le assunzioni avvengono tramite:
– concorso o selezione pubblica
– selezione del Centro per l’Impiego
– mobilità di personale tra Pubbliche Amministrazioni
– conferimento d’incarichi, consulenze e ricerche
Per quanto riguarda il primo caso, i bandi vengono indetti per posti per i quali è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore o del diploma di laurea; Detti concorsi vengono indetti e pubblicizzati dall’Amministrazione Comunale attraverso appositi comunicati sul sito internet e sul BURL o Gazzetta Ufficiale.
Per la selezione del Centro per l’Impiego, questa interessa qualifiche per le quali basta essere in possesso del solo diploma di scuola dell’obbligo; detti posti di assunzione possono essere sia a tempo determinato che di ruolo.
L’Amministrazione Comunale, in mancanza di proprie graduatorie valide, può ricorrere a graduatorie valide di altri Comuni.
Esiste la possibilità di assunzione tramite mobilità volontaria di dipendenti già assunti a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione. A tale scopo viene pubblicato un apposito bando di selezione.
Diverso è per i contratti di consulenza e incarichi, per la cui selezione il Comune pubblica ufficialmente i provvedimenti degli incarichi di consulenza completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato. Successivamente provvederà a darne comunicazione ufficiale, oltre che agli interessati, anche sul sito. I contratti di consulenza sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito del Comune.
Risorse utili