Un nastrino rosso per dire No alla violenza sulle donne

25 novembre 2024

Data :

22 novembre 2024

Un nastrino rosso per dire No alla violenza sulle donne
Municipium

Descrizione

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, gli amministratori e i dipendenti del Comune di Rozzano indosseranno un nastrino rosso. Un piccolo gesto simbolico promosso dall'amministrazione comunale per sensibilizzare la popolazione su un tema tristemente attuale, attraverso le persone che rendono partecipata e viva l'istituzione, ovvero i dipendenti comunali. 
 
Un fiocco rosso sarà indossato anche sulla divisa degli agenti di polizia locale ed esposto sulle auto in servizio, mentre un tappeto di colore rosso sarà allestito sulla scalinata del palazzo comunale in piazza Foglia. 
 
L'obiettivo è quello di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno della violenza di genere, un problema culturale e una responsabilità sociale allo stesso tempo. 
 
Proprio per testimoniare l'impegno collettivo su questo tema, nella giornata del 25 novembre i panifici che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione, utilizzeranno sacchetti di carta su cui è riportato il numero antiviolenza 1522. Il numero è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, ed è accessibile in varie lingue su tutto il territorio nazionale.
 
In prima linea è anche il Centro Donna che sempre il 25 novembre, alle ore 16, presso la sua sede di via Garofani, invita ad un incontro sul tema delle mutilazioni genitali femminili. L'iniziativa vede la partecipazione di una dottoressa dell'ambulatorio di ginecologia dell'ospedale San Paolo. 
 
L'associazione Donne Insieme ha in programma inoltre un incontro sul tema della violenza di genere mercoledì 27 novembre alle ore 18 presso l'aula civica della casa delle associazioni in via Garofani.

Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot