Salta al contenuto principale

La fiamma olimpica accende i cuori, tre cittadini diventano protagonisti

I tre tedofori hanno percorso circa un chilometro lungo le vie del centro storico di Pavia

Data :

16 gennaio 2026

La fiamma olimpica accende i cuori, tre cittadini diventano protagonisti
Municipium

Descrizione

Un pomeriggio carico di emozioni e significati quello vissuto ieri a Pavia, dove tre cittadini di Rozzano - Cristian Locatelli, Davide Locatelli e Laura Roldo - hanno avuto l’onore di portare la fiaccola olimpica durante una delle tappe del tour nazionale.
 
Un grande onore per Rozzano, che attraverso i suoi cittadini porta in alto i valori olimpici e dimostra come lo sport possa essere uno straordinario strumento di coesione sociale, altruismo e comunità.
 
"La nostra città è orgogliosa di vedere i propri cittadini protagonisti di un messaggio che parla all’Italia intera e guarda con fiducia al futuro - ha detto il sindaco Mattia Ferretti - La fiaccola olimpica che ieri ha illuminato le strade di Pavia porta con sé anche il cuore di Rozzano. Cristian, Davide e Laura non hanno solo corso con un simbolo universale, ma hanno testimoniato i valori più autentici della nostra comunità: solidarietà, impegno, inclusione e speranza. Il loro esempio ci ricorda che lo sport è molto più di una competizione, è uno strumento potente di unione e di riscatto sociale". 
 
I tre tedofori hanno percorso circa un chilometro lungo le vie del centro storico di Pavia, accolti dall’entusiasmo travolgente di tantissime persone accorse per assistere a un momento simbolico e indimenticabile. Un’esperienza intensa, fatta di sorrisi, applausi e abbracci, che resterà impressa nella memoria di chi l’ha vissuta.
 
La tappa di Pavia è stata la numero 39 di un tour straordinario che attraversa oltre 100 province italiane, coinvolgendo 10 mila tedofori fino all’attesissima cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali, in programma il 6 febbraio 2026 al San Siro Olympic Stadium di Milano.
 
Cristian Locatelli, Davide Locatelli e Laura Roldo fanno parte dell’associazione “Abbracciamoli”, realtà selezionata dal Comitato Olimpico per i meriti sociali legati allo sport. L’associazione è da anni impegnata sul territorio nell’organizzazione di raccolte fondi a sostegno delle cure post-terapia per i malati di leucemia, attraverso eventi sportivi in piscina e in mare aperto, coniugando sport, solidarietà e inclusione.

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 14:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot