Descrizione
Arnaldo Pomodoro si è spento domenica 22 giugno a Milano alla vigilia del compimento dei suoi 99 anni. L'amministrazione comunale esprime il suo cordoglio per la scomparsa del celebre arstista.
Il legame tra Arnaldo Pomodoro e la nostra città è stato profondo. Nel 1997 l’allora amministrazione comunale lo insignì della cittadinanza onoraria, riconoscendo non solo il valore della sua opera, ma anche il significato umano e culturale della sua presenza sul nostro territorio.
Dal 1999 al 2004, Rozzano ha avuto l’onore di ospitare la sede espositiva della sua Fondazione, nello spazio di via Adda 15 a Quinto Stampi: una ex fabbrica sapientemente trasformata in un luogo vivo di arte e bellezza. Su una superficie di oltre 1.700 mq, il pubblico ha potuto ammirare stabilmente circa cinquanta opere tra le più significative del suo percorso artistico, in un dialogo continuo tra scultura, architettura e memoria industriale.
Inoltre molte delle iconiche sculture di Arnaldo Pomodoro hanno preso vita proprio a Rozzano, nella storica Fonderia d'Arte De Andreis di via Volturno, luogo che ha contribuito in modo fondamentale alla realizzazione materiale della sua visione artistica. Le sue opere sono esposte in tutto il mondo: da piazza Meda a Milano alla Farnesina, da Parigi, Copenaghen e Dublino a Los Angeles e New York dove la sua sfera è una delle prime opere che i visitatori incontrano entrando al Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite.
Con Arnaldo Pomodoro ci lascia un artista straordinario, che ha saputo modellare il bronzo come il pensiero, scavando nella materia e nel tempo. Ma la sua arte resterà viva per sempre e continuerà a emozionare e a ispirare le generazioni future.
Contenuti correlati
- Misura sostegno affitto 2025
- Referendum sulla Giustizia del 22 - 23 marzo 2026
- Via Crucis a Rozzano
- Addio alla carta d’identità cartacea
- Festa della donna!
- Auguri all'istituto Clinico Humanitas
- Servizio civile universale, domande di partecipazione fino all’8 aprile
- Festa della donna 2026, tutte le iniziative promosse dall'amministrazione comunale
- Cordoglio per la scomparsa di Danila Pinardi
- Raccolta firme per Modifica al Codice Civile e al Codice di Procedura Civile per la riforma del Diritto di Famiglia
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 14:25