Il certificato? È online

Per ottenerlo bastano pochi click

25 luglio 2024

Il certificato? È online

Da quello di nascita allo stato di famiglia, ma anche il certificato di residenza, unione civile o convivenza. Per ottenere un certificato bastano pochi click, senza allontanarsi dalla scrivania di casa.

Dal sito del Comune è possibile collegarsi all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Guarda il video, clicca qui e scopri come ottenere un certificato in poche mosse, evitando file, spostamenti e perdite di tempo.

Si ricorda che nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, alcuni certificati anagrafici sono sostituiti dall'autocertificazione.