Descrizione
Se affrontare l’esame di maturità non è mai semplice per nessuno, farlo a 65 anni è ancora più complesso e coinvolgente.
Lo sa bene Elena Maria Bignami, brillante e giovanile signora rozzanese che, con una vita di lavoro alle spalle e due figli ormai grandi, ha scelto di riprendere gli studi e, lo scorso giugno, ha conseguito il diploma in economia, finanza e marketing alla scuola serale Italo Calvino. "Sono stata la più grande di età in questa sessione, a dimostrazione di come gli anni non siano un vincolo allo studio e ai risultati" - racconta orgogliosa.
Elena Maria ha deciso di tornare sui banchi tre anni fa, trovando nella scuola serale dell’Istituto Italo Calvino a Rozzano il luogo ideale per colmare la sua sete di cultura e per rimettersi in gioco dal punto di vista professionale. I corsi serali rappresentano infatti un’opportunità per riprendere un percorso formativo non concluso, potenziare le proprie competenze o acquisirne di nuove nel tentativo di migliorare anche la propria occupabilità.
Studiare sui libri, andare a lezione tutte le sere, affrontare verifiche e interrogazioni è stato faticoso ma Elena Maria non si è mai persa d’animo e si è impegnata in tutte le materie, dalla matematica all’economia aziendale e le lingue straniere come inglese e francese. Fra le sue materie preferite letteratura e storia.
“C’è tanto riscatto, una grande emozione e soprattutto molta soddisfazione – dice Elena Maria - Frequentare la scuola superiore è stata un’esperienza meravigliosa che mi accompagnerà per sempre. Ringrazio tutti miei compagni di corso con cui ho stabilito un ottimo rapporto, gli insegnanti che hanno dimostrato una grande disponibilità e, naturalmente, i miei figli che sono stati al mio fianco lungo tutto il percorso senza smettere mai di supportarmi”.
Ci è voluta tanta determinazione e alla fine i risultati sono arrivati. Elena Maria si è appena diplomata con 96/100 e sta già pensando al futuro. Fra i suoi sogni quello di iscriversi all’Università e di approfondire la conoscenza della lingua inglese. Ma prima, dice di volere prendersi un po’ di meritato riposo per dedicarsi alle sue passioni, organizzare gite con gli amici e lavorare all’uncinetto.
Alla signora Bignami l’amministrazione comunale esprime le più sentite congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto, insieme ai migliori auguri di realizzare tutti i suoi progetti futuri. La speranza è che la sua bella esperienza possa essere di ispirazione per molte altre persone.
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2024, 10:08