Descrizione
L’amministrazione comunale celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” sabato 25 novembre con l’inaugurazione di due panchine rosse, quale simbolo dei femminicidi.
Il programma della giornata prevede una marcia organizzata dall’associazione sportiva Rozzano Fit e i Gruppi di Cammino fino alla nuova panchina rossa di Cassino Scanasio. Il punto di ritrovo è in piazza G. Foglia alle ore 10.30 (la cittadinanza è invitata ad indossare una maglietta rossa o altro accessorio di colore rosso). Le allieve dell’Academy Dance Ica-Do si esibiranno per sensibilizzare sul tema della violenza di genere. A seguire è previsto un intervento delle Istituzioni e dell’associazione Donne Insieme contro la violenza e alle ore 11 l’inaugurazione della nuova panchina rossa presso il parco giochi di via Milano/Gramsci.
Alle ore 12, presso l’ingresso della scuola primaria/secondaria di via Alberelle a Valleambrosia, verrà inaugurata una seconda panchina rossa.
Come su tutte le altre panchine rosse già presenti in città, anche su queste verrà installata una targa con una frase simbolica, oltre ai contatti telefonici del centro antiviolenza di Rozzano 025751415602 e del numero nazionale antiviolenza e stalking 1522.
Per concludere, sempre sabato 25, presso la sala conferenze di Cascina Grande alle ore 16.30 verrà proposto lo spettacolo “Sakura”, in cui non mancheranno momenti di dialogo e di spettacolo tutti al femminile, a cura dell’associazione Culturanimi.
Durante tutta la settimana non mancheranno incontri e laboratori. Il primo appuntamento è giovedì 23 novembre alle ore 16.30 presso l’ APS Manu in via Leopardi 5. Il secondo appuntamento è invece venerdì 24 novembre alle ore 16.00 presso l’APS Pertini in via Matteotti 37 . Gli incontri sono a cura dell’associazione Donne Insieme contro la violenza.
La sensibilizzazione su questo tema prosegue anche lunedì 27 novembre alle ore 16.00 presso il Centro Donna - Casa delle Associazioni in via Garofani - con un seminario “Intrecci violenti: coazione a ripetere nella dinamica dei rapporti maltrattanti” a cura di Studio PsiRo - dottoressa Loredana Marno e dottore Riccardo Franzolini. Alle donne presenti verrà offerto un omaggio prodotto dalle volontarie del Centro Donna.
Vi è poi un ulteriore appuntamento sabato 2 dicembre alle ore 15.00 presso la sala conferenze della Casa delle Associazioni in via Garofani. Verrà proposto un “Laboratorio delle emozioni - incontri di consapevolezza”, dedicato a tutte le donne per imparare ad ascoltarsi e vivere relazioni felici, a cura di Noris Anselmi (counselor e formatrice).
Altre iniziative in programma: Nelle panetterie della città che aderiscono, il pane sarà confezionato in sacchetti personalizzati con i numeri dei centri di supporto alle vittime di violenza del territorio. Sabato 25 novembre una passatoia rossa e scarpe rosse saranno posizionate sulla scalinata del Municipio in omaggio alle donne vittime della quotidiana strage silenziosa del femminicidio. Inoltre, la polizia locale apporrà un fiocco rosso sulle pattuglie.
Scarica il programma, clicca qui
Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023, 10:22