Descrizione
Scuole sempre più moderne dal punto di vista del risparmio energetico e dell’impatto sull’ambiente. L’amministrazione comunale prosegue nella direzione già tracciata nel corso del mandato verso un progressivo efficientamento del patrimonio pubblico. Al centro dell’attenzione ci sono gli edifici scolastici dove sono in corso una serie di interventi specifici e mirati che ne miglioreranno la qualità, garantendo non solo un minor consumo di energia e una sensibile riduzione dei costi, ma anche un maggior comfort per coloro che quotidianamente vivono quegli spazi come studenti e docenti.
I lavori si concluderanno entro la prossima primavera e riguardano in particolare gli impianti termici, le valvole termostatiche, la sostituzione delle lampade con luci a led e, laddove necessario, anche la sostituzione dei serramenti e l’isolamento del tetto. Nei casi in cui è previsto l’isolamento delle facciate esterne con cappotto sarà realizzato anche un intervento di riqualificazione della percezione visiva attraverso uno studio del colore della facciata che valorizzerà gli stabili anche dal punto di vista estetico.
Sono tanti gli edifici interessati, fra questi i plessi scolastici dei nidi di via Gardenie e Piave, le materne di via Rododendri e Lillà, la scuola materna e primaria in via Foscolo, la scuola primaria e secondaria di via Garofani, la primaria di via Mincio e di via Milano, la scuola di via Alberelle, la palestra di via Lambro e Orchidee, la scuola secondaria in via Campania e in viale Liguria, in quest’ultimo plesso è interessata dai lavori anche la scuola materna, e il CFP.
“L’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico da parte dell'amministrazione comunale è altissima – ha dichiarato il sindaco Gianni Ferretti – il nostro obiettivo è migliorare la fruibilità delle strutture pubbliche incrementando la sostenibilità energetica e ambientale e diminuendo le spese dei costi di gestione. In questi anni il Comune si è mosso su più fronti per reperire le risorse necessarie ad intervenire in particolare sul rinnovamento degli edifici scolastici e sulla loro messa in sicurezza, nella consapevolezza che il futuro di una comunità passa dalla scuola e istituti più efficienti dal punto di vista energetico fanno bene all’ambiente e agli studenti”.
L’efficientamento energetico ha interessato anche le due case comunali in via Cesare Battisti e largo Corte dei Gelsi dove gli interventi si sono già conclusi.
Tutti gli interventi sono eseguiti dal Comune grazie all’accordo di partenariato con la società Atmos che gestisce anche la rete cittadina del teleriscaldamento.
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2023, 10:02