Descrizione
Occhi aperti sull'Universo. Il Gruppo Astrofili Rozzano ha avviato due diverse attività di ricerca con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e un centro collegato alla NASA per l'invio di dati su pianeti extrasolari e asteroidi.
La prima iniziativa riguarda le immagini scattate con i telescopi del civico osservatorio astronomico sui pianeti non appartenenti al sistema solare, orbitanti cioè attorno a una stella diversa dal Sole. I dati raccolti dal Gruppo Astrofili nelle scorse settimane sono stati ritenuti di qualità così elevata che l'Agenzia Spaziale Europea ha chiesto loro di monitorare alcuni pianeti specifici.
La seconda attività in corso si focalizza invece su spostamento, forma e luminosità degli asteroidi. Anche in questo caso le immagini recentemente scattate grazie agli strumenti e ai telescopi dell'osservatorio astronomico di Rozzano hanno superato i rigorosi protocolli di controllo della qualità registrando variazioni di luminosità di millesimi di magnitudo. Il Gruppo Astrofili è in contatto con un centro collegato alla NASA per l'invio periodico dei dati e sta già eseguendo altri test per allargare maggiormente l'ambito di ricerca.
"Le più sincere congratulazioni da parte dell'amministrazione comunale. Queste bellissime iniziative sono fonte di grandissimo orgoglio per la nostra città - commenta il sindaco Gianni Ferretti - i miei complimenti a tutto il team del Gruppo Astrofili che non solo dimostrano impegno e passione nella divulgazione scientifica ma contribuiscono anche alla ricerca e allo sviluppo della scienza con le loro capacità di osservazione, risorse e tempo".
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2024, 10:20