Descrizione
Le aree naturali, i prati, le zone umide, le rogge e i corsi d’acqua presenti sul nostro territorio sono una risorsa preziosa.
In città sono presenti 4 grandi parchi cittadini che coprono un totale di 460 mila metri quadrati di verde, e 2 oasi naturalistiche protette di ben 280 mila metri quadrati, habitat di numerose specie faunistiche e botaniche che arricchiscono la biodiversità come l'orchidea selvatica. Elegante e misteriosa, anch’essa appartiene alla categoria delle specie protette.
Inoltre, buona parte degli ambiti verdi del territorio di Rozzano fanno parte del Parco Agricolo Sud Milano, un'area di grande valore ambientale, culturale e paesaggistico, che promuove la sostenibilità, la conservazione della natura e il recupero delle tradizioni agricole, offrendo spazi per il tempo libero e attività all'aperto.
Il verde è un patrimonio che appartiene a tutti e per conservarlo è necessario l'impegno di ciascuno di noi. Solo insieme è possibile proteggere l'ambiente per le generazioni future!
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 15:40