“Dedicata a te”, la carta INPS per le famiglie in difficoltà

Il contributo economico "una tantum" stabilito dal Governo

30 agosto 2024

“Dedicata a te”, la carta INPS per le famiglie in difficoltà

Il Comune di Rozzano è attualmente in attesa di ricevere da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) l’elenco definitivo delle 471 famiglie di Rozzano aventi diritto alla carta “Dedicata a te“. La nuova card elettronica sarà distribuita da Poste Italiane e contiene il contributo economico "una tantum" stabilito dal Governo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto locali. Concluse le procedure i verifica dei requisiti da parte degli enti preposti, il Comune provvederà a pubblicare su proprio siti internet  l’elenco degli aventi diritto e a trasmettere una comunicazione ai cittadini aventi diritto.

Cos’è la carta solidale

Si tratta di una carta elettronica con un contributo unico per nucleo familiare di 500,00 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto locali. E'  un’iniziativa prevista nella legge di Bilancio 2023 del Governo che ha incrementato il fondo specifico di 600 milioni di euro per l'anno 2024.

Come funziona

La carta va attivata con la prima operazione di acquisto entro il 16 dicembre 2024 altrimenti il contributo economico viene bloccato. Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Quando va ritirata

La carta potrà essere ritirata presso gli uffici postali non appena saranno disponibili

Per maggiori informazioni vai alla pagina del Ministero, clicca qui