Salta al contenuto principale

Al via il progetto “Rozzano sicura", controlli h24 e interventi mirati

Il Comune dà ufficialmente il via al piano straordinario di azioni integrate per il rafforzamento della sicurezza urbana e stradale. Sarà attivo da agosto a dicembre 2025

Data :

23 luglio 2025

Al via il progetto “Rozzano sicura", controlli h24 e interventi mirati
Municipium

Descrizione

Coordinata dal Comando della polizia locale, con il finanziamento di Regione Lombardia, l'iniziativa ha come obiettivo garantire un maggiore presidio del territorio a tutela della vivibilità e della tranquillità dei cittadini.

L'accordo prevede un potenziamento dei pattugliamenti 24 ore su 24, anche in orario notturno, con interventi mirati in sinergia con le altre Forze dell’Ordine e secondo le indicazioni della Prefettura di Milano.

Le azioni principali includono controlli stradali intensificati, soprattutto in orari sensibili, contrasto alla microcriminalità e alla diffusione di alcol e droga tra i giovani, prevenzione dell’occupazione abusiva degli alloggi ALER, monitoraggio nei locali pubblici e durante eventi o manifestazioni, presidio costante nei quartieri.  

L’amministrazione comunale conferma il proprio impegno per la sicurezza, attivando tutte le risorse disponibili e promuovendo la collaborazione tra Istituzioni per un’azione capillare e continua. 

“Il nostro obiettivo è assicurare un presidio costante e vicino ai bisogni della comunità, questo progetto rappresenta una risposta concreta alla richiesta di sicurezza dei cittadini - dichiara il sindaco Mattia Ferretti - Un ringraziamento va all’assessore alla sicurezza di Regione Lombardia, Romano La Russa, per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio, una collaborazione istituzionale che evidenzia quanto la sinergia possa davvero fare la differenza”.

Anche l’assessore alla polizia locale, Domenico Anselmo, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Grazie al contributo di Regione Lombardia potremo rafforzare la presenza degli agenti nei momenti più critici. La sicurezza è una priorità e questo progetto è un passo importante verso una città più sicura e vivibile per tutti".

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’accordo triennale per la promozione della sicurezza integrata siglato da Regione Lombardia, Ministero dell’Interno e ANCI Lombardia.

 

Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot