Descrizione
Informazioni generali
Con i Decreti del Presidente della Repubblica pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025, sono stati convocati per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 cinque referendum popolari abrogativi, ai sensi dell’art. 75 della Costituzione.
I quesiti sono stati dichiarati ammissibili dalla Corte Costituzionale con sentenze nn. 11, 12, 13, 14 e 15, pubblicate tra il 20 gennaio e il 7 febbraio 2025.
I quesiti referendari:
- Contratto a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi
- Piccole imprese – Indennità nei licenziamenti
- Contratti a termine – Durata, proroghe e condizioni
- Responsabilità solidale in caso di infortuni nei contratti di appalto
- Cittadinanza italiana – Riduzione dei tempi di residenza per i cittadini extra-UE
Il testo completo di ciascun quesito è consultabile sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno, clicca qui
Quando si vota
- Domenica 8 giugno 2025 dalle ore 7 alle ore 23
- Lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 7 alle ore 15
Al termine delle operazioni di voto si procederà prima allo scrutinio dei referendum, successivamente a quello dell’eventuale secondo turno delle elezioni amministrative.
Chi può votare
- Tutti i cittadini italiani residenti a Rozzano che abbiano compiuto 18 anni entro l’8 giugno 2025 e siano iscritti nelle liste elettorali del Comune.
- Gli iscritti all’AIRE, cittadini italiani residenti all’estero, che riceveranno la scheda al proprio domicilio secondo la normativa vigente (L. 459/2001).
- I cittadini temporaneamente domiciliati in un comune situato in una provincia diversa da quella di iscrizione elettorale, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, per almeno tre mesi.
Voto degli italiani all'Estero
I cittadini italiani residenti all’estero votano per corrispondenza. È possibile richiedere di votare in Italia presentando apposita opzione entro 10 aprile 2025
Maggiori informazioni e moduli disponibili presso il proprio Ufficio Consolare di riferimento.
Voto fuori sede
Gli elettori temporaneamente domiciliati in una provincia diversa da quella di residenza per motivi di studio, lavoro o cure mediche possono fare richiesta per votare fuori sede.
È necessario compilare l’apposita domanda (clicca qui per scaricare il modulo) entro domenica 4 maggio 2025, allegando:
- Documento d’identità
- Tessera elettorale
- Documentazione che giustifica la condizione (anche tramite autocertificazione)
La richiesta può essere revocata entro mercoledi’ 14 maggio
Documenti necessari
Per votare è necessario presentarsi con:
- Documento d’identità valido
- Tessera elettorale
Voto assistito e domiciliare
Gli elettori fisicamente impediti possono farsi accompagnare da una persona di fiducia, previa annotazione sulla tessera elettorale.
È possibile richiedere il voto domiciliare per gravi infermità, entro lunedì 19 maggio 2025 (il 20º giorno prima del voto).
Servizio di trasporto
Il Comune organizza un servizio gratuito di trasporto per elettori con disabilità o difficoltà motorie.
Prenotazioni entro 3 giorni prima del voto.
Ufficio Elettorale del Comune
Indirizzo: Piazza Giovanni Foglia 1
Telefono: 028226207/204
Email: ufficio.elettorale@comune.rozzano.mi.it
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12 – il martedì e il giovedì, anche in orario pomeridiano dalle ore 13.30 alle ore 17
Aggiornamenti
Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati in questa pagina
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 12:25