Municipium
Descrizione
Risparmi in vista per le famiglie che usufruiscono del servizio di refezione scolastica, l'amministrazione comunale ha approvato le nuove tariffe valide dal 1° gennaio 2025. La grande novità introdotta riguarda l’innalzamento di una soglia Isee precedentemente fissata per redditi superiori a 21.500 euro che è stata portata a 30.000 euro.
Questa modifica consentirà a circa 300 famiglie che rientravano nella fascia più onerosa di beneficiare di un significativo risparmio economico. Mentre rimane comunque garantita la gratuità per circa la metà degli alunni iscritti al servizio.
Aumentano anche le agevolazioni per le famiglie con più figli. Lo sconto per il secondo figlio sale dal 10% al 30%, viene introdotto inoltre uno sconto del 50% dal terzo figlio in poi. “Con questo intervento vogliamo dimostrare attenzione verso le esigenze delle famiglie, garantendo al tempo stesso un servizio di refezione scolastica che riteniamo fondamentale per la comunità - ha dichiarato il vicesindaco Maria Laura Guido - Mantenere la promessa fatta dal sindaco Gianni Ferretti, prematuramente scomparso, era per noi un impegno imprescindibile. Siamo orgogliosi di averlo portato a compimento, proseguendo nel solco della sua visione di una città più vicina ai cittadini”.
L’amministrazione comunale conferma così la volontà di sostenere le famiglie attraverso una gestione attenta delle risorse economiche e un impegno concreto per migliorare i servizi essenziali. Le nuove tariffe rappresentano un passo importante per garantire maggiore equità e un sostegno reale a chi ne ha più bisogno.
“Abbiamo sempre considerato la refezione scolastica come un servizio finalizzato a garantire il diritto allo studio dei nostri alunni, un diritto costituzionalmente qualificato - ha commentato Rosa Di Vaia, assessore all’istruzione – con questa manovra vogliamo rassicurare i genitori perché il nostro obiettivo è quello di ridurre il più possibile l’impatto economico del servizio sui bilanci familiari”.
Le famiglie che intendono usufruire delle agevolazioni e non hanno ancora presentato la dichiarazione Isee possono farlo fino al 15 febbraio 2025 scrivendo all'indirizzo servizi.persona@amarozzano.it
Guarda il video del Vice Sindaco, Clicca qui
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2024, 09:02